Published On: 3 Luglio 2021

L’acchiappasogni è ideale per i tuoi regali, per augurare un po’ di serenità agli altri.

Bisognerebbe appenderlo alla parete al di sopra della testiera del letto, in modo che durante la notte possa fluttuare e che di giorno, con l’arrivo della luce che filtra nella stanza, possa essere colpito dai raggi del sole.

Non è una semplice decorazione per la camera da letto, perché ha alle spalle una storia ricca di magia. Proviene dalla tribù dei nativi americani Lakota, una delle tribù indigene del Nord America.

∼ Secondo le leggende dei nativi americani, molto tempo fa un capo spirituale dei Lakota ebbe una visione mentre si trovava sulla cima di un monte. Iktomi, spirito e simbolo della ricerca della saggezza, era comparso davanti a lui sotto forma di ragno e aveva iniziato a tessere una tela. Iktomi raccontò che in ogni momento della vita esistono molte forze in azione, alcune buone e alcune cattive. Ascoltare le forze buone ci aiuta ad orientarci nella giusta direzione, mentre dare ascolto a quelle cattive ci potrebbe portare sulla strada sbagliata. Nel frattempo la sua tela era diventata un cerchio perfetto con un foro al centro. Questa tela a forma di cerchio doveva servire per aiutare le persone a raggiungere i propri obiettivi facendo buon uso delle loro idee, dei loro sogni e visioni. Questa visione fu messa in pratica con la costruzione dell’acchiappasogni da posizionare vicino al letto in modo che il Grande Spirito vegli sul mondo onirico durante la notte e nel corso del sonno.

∼ Secondo i Lakota, l’acchiappasogni, durante la notte, cattura le energie negative all’interno del proprio cerchio e quando viene colpito dai primi raggi del sole del mattino, le disintegra, le disperde e le allontana. Allo stesso tempo fa in modo che i pensieri felici e le energie positive passino attraverso il proprio centro e arrivino fino alla nostra mente durante il sonno per favorire i bei sogni e scongiurare gli incubi.

  • Il cerchio esterno rappresenta l’universo e il ciclo della vita;
  • La rete con le perline trattiene i sogni negativi;
  • Il punto centrale lascia i sogni positivi liberi di fluire;
  • Le piume simboleggiano l’aria e il volo degli uccelli.