Published On: 22 Dicembre 2022

Oggi ti spiego qual è la filosofia di pensiero del mio brand.

  • Slow fashion: ho scelto un approccio alla moda lento ed etico, per contrastare la fast fashion, il consumismo e salvaguardare l’ambiente. Per il cliente è un approccio al consumo consapevole e saggio, acquistando capi pensati e creati per durare nel tempo, con materiali di qualità ed ecosostenibili;
  • Capi tessuti e confezionati a mano: realizzo i tessuti con un telaio finlandese contromarcia di tipo manuale. È caricato esclusivamente a mano e dopo aver tessuto, tolgo le creazioni dal telaio e le confeziono, tagliando le frange, annodandole e cucendo l’etichetta a mano. I capi più elaborati vengono confezionati da una sarta.
  • Filati made in Italy: uso filati di prima scelta, rigorosamente Made in Italy e puri, quali cashmere, lana, alpaca, lino, canapa, cotone, seta, seta grezza, mohair e rafia naturale.
  • Tessuti durano nel tempo: l’utilizzo di filati di qualità porta le mie creazioni ad essere resistenti all’usura e di conseguenza a durare nel tempo.
  • Pezzi unici: l’intreccio dei fili dell’ordito con quelli della trama, inseriti attraverso la navetta, è soggetto alla mia assoluta creatività, scegliendo in base al mio gusto, i colori e i materiali per tessere il manufatto, che resta un pezzo unico ed irripetibile.
  • Sistema circolare & riciclo: ho adottato un sistema circolare, recuperando la fibra in eccesso al fine di riutilizzarla anziché smaltirla direttamente in discarica. Così molte delle mie creazioni nascono dal riciclo.

Scegliendo le mie creazioni non solo adotterai un approccio al consumo consapevole e saggio, ma sosterrai anche una bottega artigiana, l’unica di tessitura in Irpinia e un’Eccellenza Campana, perché la mia è un’arte tramandata.

La tessitura è una tradizione di famiglia, ci è stata tramandata dalla mia bisarcavola, la nonna della mia bisnonna, che tesseva intorno al 1850. È stata ripresa da zia Sandra e poi da me.
Da anni la nostra è l’unica bottega di tessitura in Irpinia.