Il telaio finlandese contromarcia
I tessuti sono realizzati con un telaio finlandese contromarcia. È un telaio di tipo manuale, in legno, controbilanciato e oltre all’uso delle mani richiede anche quello dei piedi, poiché dotato di pedali.
È caricato esclusivamente a mano e dopo aver tessuto, tolgo le creazioni dal telaio e le confeziono, tagliando le frange, annodandole e cucendo l’etichetta a mano. I capi più elaborati vengono confezionati da una sarta.
L’intreccio dei fili dell’ordito con quelli della trama, inseriti attraverso la navetta, è soggetto alla mia assoluta creatività, scegliendo, in base al mio gusto, i colori e i materiali per tessere il manufatto, che resta un pezzo unico ed irripetibile. Le variazioni di sfumatura, geometria e decorazione sono da attribuire all’assoluta artigianalità del prodotto, quindi da considerarsi valore aggiunto.
Oltre alla tessitura a mano, realizzo anche creazioni ricamate, a macramè e a maglia.
La Sostenibilità
Ho scelto un approccio alla moda lento, il cosiddetto Slow Fashion, e sostenibile, iniziando dalle materie prime. I tessuti sono realizzati con filati di prima scelta, rigorosamente Made in Italy e naturali di origine animale e vegetale, quali cashmere, lana, alpaca, lino, canapa, cotone, seta, seta grezza, mohair, bouclé e rafia naturale. Non utilizzo fibre sintetiche e artificiali.
L’utilizzo di filati di qualità permette alle mie creazioni di essere resistenti all’usura e di conseguenza a durare nel tempo.
Inoltre ho adottato un sistema di moda circolare, recuperando la fibra in eccesso al fine di riutilizzarla anziché smaltirla direttamente in discarica. Così molte delle mie creazioni nascono dal riciclo.
Questo ha permesso al mio brand di essere riconosciuto come ecosostenibile da EcoFashion, motore di ricerca made in Italy per la moda sostenibile.
Lo Stile che caratterizza i miei prodotti
Ciò che caratterizza questo brand, sia nell’abbigliamento che nell’arredamento, è lo stile Boho-chic.
Il concept che sta alla base del mio stile è il mix di fibre, disegni, forme e colori diversi.
Riesce ad unire antico e moderno, ad essere allo stesso tempo casual e glamour. Particolare, etnico ma soprattutto anticonformista.
La mia palette cromatica è ispirata alla natura. Dai colori della terra, che dà vita alle piante dalle quali derivano le fibre naturali vegetali, come il fiore del cotone, che rappresenta il mio logo, alle più varie tonalità fredde ed accese.
Le trame variano di volta in volta, dalle più semplici alle più complesse. I tessuti prendono diverse forme e sono rifiniti con frange, nodi intrecciati a macramè e dettagli ricamati. Negli arazzi tesso anche elementi botanici.
I prodotti proposti sono capi d’abbigliamento per uomo e donna, quali sciarpe, scialli, poncho, cravatte, pochette da taschino, papillon e vestiti su misura;
articoli per bambini, quali sciarpe, bavette, lenzuolini e copertine da carrozzina; complementi d’arredo quali tappeti, arazzi, plaid, cuscini, tendaggi, centrotavola, tovagliette, porta posta, cornici per foto e disegni, lampade, decorazioni varie, porta piante in sospensione; accessori, quali borse, zainetti, astucci e cinture; bijoux, quali collane, bracciali, orecchini; idee regalo, quali acchiappasogni, portachiavi, segnalibro e bamboline portafortuna.