Published On: 10 Maggio 2022
Tengo molto a questo argomento, perché è ciò che contraddistingue il mio brand dagli altri ed è il principio sul quale si fonda l’artigianato.
Ogni pezzo che creo è UNICO, e quando dico unico intendo Unico nel Mondo.
Non creo doppioni.
E se qualcun altro volesse riprodurlo così com’è, sarebbe impossibile, nemmeno un’altra tessitrice potrebbe.
Non amo l’omologazione e questo si riflette nei miei tessuti. L’omologazione lasciamola ai brand industriali.
Unici perché anche noi lo siamo.
Siamo esseri unici, non siamo fatti in serie (fortunatamente).
L’Unicità però viene confusa con la Diversità e per questo voglio riagganciarmi al discorso di Drusilla Foer durante l’ultimo Sanremo, che trovo particolarmente significativo e che condivido pienamente, dove parla appunto di questa dicotomia, dicendo quanto segue:
“Diversità non mi piace perché ha in sé qualcosa di comparativo e una distanza che proprio non mi convince. Quando la verbalizzo sento sempre di tradire qualcosa che penso o sento. Un termine in sostituzione potrebbe essere Unicità, perché tutti noi siamo capaci di coglierla nell’altro e pensiamo di esserlo. Per comprendere la propria unicità è necessario capire di cosa è composta, di cosa siamo fatti. Di cose belle: le ambizioni, i valori, le convinzioni, i talenti. Ma talenti e convinzioni devono essere curati. Non è facile entrare in contatto con la propria unicità ma un modo lo avrei: si prendono per mano tutte le cose che ci abitano e si portano in alto, si sollevano insieme a noi, nella purezza dell’aria, in un grande abbraccio innamorato e gridiamo: “Che bellezza tutte queste cose sono io!”. Sarà una ficata pazzesca e sarà bellissimo abbracciare la nostra unicità e a quel punto io credo che sarà più probabile aprirsi e uscire da questo stato di conflitto che ci allontana. Tentiamo il vero atto rivoluzionario, che è l’Ascolto di sé stessi e degli altri.”

Personalmente, nella mia vita mi sono sentita dire tante volte “sei diversa, sei strana”, per il mio modo di vestire ed essere, tanto da sembrare sempre così distante dagli altri.

Questo succede quando qualcuno decide di compararci agli altri, perché dobbiamo essere tutti uguali, e così si finisce per pensare di essere sbagliatə.

Non siamo diversə, dobbiamo “soltanto” prendere consapevolezza e avere il coraggio di essere noi stessi per poter esprimere al meglio la nostra personalità, senza omologarci per piacere e compiacere gli altri, reprimendo la nostra natura.
Per esprimere al meglio la tua identità, indossa un capo unico. Ricordati che non c’è nessuno come te, sei unico, ognuno di noi ha un proprio colore. Quindi oggi esci e indossa il tuo colore, senza paura di essere giudicato💜